Notizie

Giochi da fare in casa con i bambini: 3 idee facili dalla nostra cartoleria

foto di bambini che giocano su un tappeto

Si avvicina l’autunno e con esso diventano più frequenti le giornate di pioggia o con condizioni non ideali per uscire.

Quando abbiamo i bambini a casa, si sa, purtroppo dobbiamo trovare qualcosa per tenerli impegnati oppure finiranno inevitabilmente a piazzarsi davanti la televisione o a usare lo smartphone.
Come fare per evitare una noiosa giornata a casa? Vi diamo 3 idee facili da realizzare e divise per tipologia!

La cartapesta da colorare: che spasso!

Nella foto c'è un bambino che colora un casa fatta di cartapesta. il tetto è bianco e la casa è blu scuro

Iniziamo subito con un gioco inusuale, ma estremamente divertente: la cartapesta!

Il gioco della cartapesta è un mix di elementi che sviluppano fantasia e creatività nei bambini: infatti si divertiranno a ritagliare, incollare, usare recipienti, alternare i colori e creare forme!

Tutte cose che coinvolgono i nostri piccoli facendogli dimenticare “la noia” casalinga.

Consigliamo questo gioco perché è anche estremamente facile da realizzare: serviranno solamente colla, carta (va bene anche quella di giornali vecchi), recipienti, pennelli e colori .

Se volete inserire un pizzico di “sfida”, potreste creare dei contest come per esempio dare un premio per chi riesce a creare l’animale più bello, per chi invece crea la casa più originale o per chi riesce a ricreare meglio il suo personaggio preferito.

I vostri figli sono piccoli artisti e dopo aver giocato con la cartapesta vogliono continuare a colorare? Beh, non avrete problema ad affrontare una triste giornata uggiosa!

Le soluzioni sono veramente tante: colori a spirito, a tempera, pastelli, colori lavabili e chi più ne ha più ne metta. Passate in negozio per vedere tutte le ultime novità!

LEGO, costruzioni e puzzle: largo ai piccoli genietti!

Non neghiamolo, alcuni giochi ricalcano le attitudini dei nostri bambini. Nel caso dei Lego e dei puzzle, sicuramente i più “sapientini” rimarranno senza parole alla vista di una nuova figura da comporre o da costruire con i famosi mattoncini.

La cosa che ci piace tantissimo è che

  • Esistono gradi di difficoltà: sia nei Lego che nei puzzle esistono fasce di età che ci fanno capire se quel prodotto va bene per il nostro bambino (o per i nostri bambini);
  • Nessun limite alla fantasia: sport, arte, natura, viaggi, macchine e chi più ne ha più ne metta. Possiamo trovare puzzle e confezioni Lego di qualsiasi tipo, in modo da andare incontro ai gusti dei nostri figli.

Consigliamo questi giochi anche perché oltre la vista, anche il tatto è un senso stimolato da questi giochi.

Giochi di società o da fare in gruppo

Infine, i giochi di società o quelli da far in gruppo sono indispensabili in queste occasioni.

Rispetto al passato, notiamo che i giochi si stanno evolvendo dando molto più spazio alla creatività e all'aspetto manuale del gioco.

Vi facciamo qualche esempio:

- la linea SUPER PEN di Crayola: i tuoi bambini scateneranno la loro creatività con Super Pen, una penna fatta dall'azienda che permette di sciogliere la cera dei pastelli. I bambini potranno "disegnare" in un modo totalmente nuovo, addirittura usare la SUPER PEN per creare i disegni in rilievo o utilizzarla su diverse superficinella foto vediamo una delle tante versioni della super pen della marca crayola

la pasta per modellare: una vera e propria festa per i bambini: si divertiranno a creare, disfare e ricostruire tutte le volte che vorranno. La cosa positiva è che le moderne paste per modellare di qualità sono atossiche e non macchiano vestiti o superfici.

Attenzione, sempre parlando di giochi “da costruzione” segnaliamo una novità estremamente particolare: Playmais è un kit fatto interamente da palline di mais colorate. Il gioco è estremamente versatile e creativo perché può essere usato per comporre figure a piacimento come invece per seguire dei fogli con figure prestampate.

Inoltre, Playmais è anche ecologico: il prodotto è biodegradabile al 100% e viene utilizzato colorante alimentare.


Una Cartoleria diversa dal solito: vi aspettiamo presso L'ARCA a Roseto degli Abruzzi!

L'Arca non è la "classica" cartoleria. Trovare prodotti sempre nuovi per  divertire i bambini di tutte le età è una delle nostre passioni! Abbiamo interi reparti con tante proposte per tutti i gusti ed elencarle qui è quasi impossibile!

Ci troviamo in Via Nazionale 67 a Roseto degli Abruzzi.

Potete anche chiamarci al numero 085 89 44 388  per chiederci un prodotto che state cercando e la sua disponibilità in sede. Vi aspettiamo!

p.s: il nostro shop è in continuo aggiornamento, ricordatevi di collegarvi sul nostro sito per vedere le novità inserite ogni settimana!